CELI B2, prova orale: 3 compiti comunicativi per fare pratica

Buongiorno cari colleghi!

In questo nuovissimo post ho deciso di raccogliere alcuni compiti comunicativi (tre per la precisione) che utilizzo con i miei studenti per fare pratica in previsione della terza parte della prova orale per il conseguimento del CELI B2.

Compito comunicativo 1

Dopo alcuni anni incontri un tuo vecchio insegnante, che ti ha lasciato purtroppo un pessimo ricordo. Parlate del più e del meno e, alla fine, gli racconti in tutta sincerità che cosa pensi del suo modo di insegnare e in che modo a tuo giudizio un docente dovrebbe provare a conquistare i propri alunni.

Photo by mentatdgt on Pexels.com

Compito comunicativo 2

Alla radio hanno appena trasmesso un importante messaggio di allerta, raccomandando a chiunque di spargere immediatamente la voce ad amici, familiari e conoscenti. Ti rechi dal tuo vicino di casa, che non ha ascoltato il notiziario ed è tranquillissimo, per dirgli cosa hanno detto esattamente e quali sono le istruzioni che i giornalisti hanno chiesto di diffondere.

Compito comunicativo 3

Stai facendo baby-sitting in Italia e il bambino al quale badi all’improvviso si sente poco bene. Telefoni ai genitori di questo bimbo per informarli della situazione, per spiegare tutti i sintomi da lui accusati e per chiedere consiglio su come procedere.

Photo by Kamaji Ogino on Pexels.com

Lascia un commento