Vocabolario e frasi per parlare di sport in italiano

Tutti amano lo sport, indipendentemente dalla lingua che parlano. Sono un ottimo modo per rimanere in salute e trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici. Inoltre, lo sport può aiutare a riunire persone di paesi diversi. Se non si parla la stessa lingua, ti puoi comunque divertire giocando e guardando lo sport con persone di altri paesi. In questo post ho messo insieme un elenco di parole e frasi in italiano legato al mondo dello sport per parlarne.

Photo by Paweu0142 Fijau0142kowski on Pexels.com

Sport di squadra vs sport individuale

Nel tempo libero possiamo praticare uno sport. Ci sono due tipi di sport: gli sport di squadra e gli sport individuali. Negli sport di squadra, ci sono più persone che giocano insieme. Nello sport individuale c’è solo una persona.

Quando una persona pratica uno sport di squadra, per esempio il rugby, si usa l’espressione “giocare a rugby” e, perciò, possiamo dire (lui/lei) gioca a rugby. Possiamo dire anche “giocare in una squadra di rugby“. Fra gli sport di squadra ci sono anche: il calcio ⚽, la pallavolo 🏐, la pallacanestro (o il basket) 🏀 e l’hockey su prato o su ghiaccio.

Allo stesso modo, possiamo praticare uno sport individuale o fare uno sport individuale. Per fare sollevamento pesi, dobbiamo andare in palestra. Per fare nuoto, dobbiamo andare in piscina. Fra gli sport individuali ci sono anche la bicicletta, la corsa, le arti marziali (il kung fu, il karate, eccetera) e la danza.

Una persona che fa molto sport si chiama sportivo/-a.

Photo by Budgeron Bach on Pexels.com

Calcio in campo o in TV?

Il calcio è uno sport di squadra. In una squadra di calcio ci sono undici persone che si chiamano giocatori. Cristiano Ronaldo è il giocatore di calcio più conosciuto al mondo, attualmente gioca nel Manchester. Il giocatore che sta davanti alla porta è il portiere. I difensori aiutano il portiere a difendere la porta e devono impedire all’altra squadra di fare gol. Poi ci sono altri giocatori a centrocampo, i centrocampisti appunto. Infine gli attaccanti giocano avanti, in attacco appunto, e devono fare gol nella porta dell’avversario.

Quando due squadre giocano insieme, fanno una partita. Una partita di calcio dura 90 minuti. La persona che controlla la partita si chiama arbitro. Il tecnico sportivo che prepara la squadra e decide la formazione (=la disposizione dei giocatori sul campo da calcio) si chiama allenatore.

Per vedere una partita di calcio, vado allo stadio. Se amate questo sport, il mio consiglio è quello di comprare un biglietto per la curva. È nella curva che troviamo la tifoseria, ossia i gruppi organizzati di tifosi, i sostenitori più fedeli, che intonano cori sfegatati per sostenere la loro squadra del cuore. Al contrario, possono guardare la partita in TV. Quando guardo una partita alla tivù e la partita è adesso (=nello stesso momento), allo stadio, guardo la partita in diretta (guardare la partita in diretta).

Quando una squadra di calcio fa punto, si dice che ha fatto goal (fare un goal). Se c’è stata una partita di calcio e la Squadra A ha fatto 2 goal e la squadra B non ha fatto goal, si dice che la squadra A ha vinto (vincere) e la squadra B ha perso (perdere). Se la partita termina 0 a 0 oppure 1 a 1, allora si dice che c’è stato un pareggio oppure che le squadre hanno pareggiato (pareggiare).

Photo by Patrick Case on Pexels.com

Le Olimpiadi

I giochi olimpici (o le Olimpiadi) sono nate in Grecia e si svolgono ogni quattro anni. Esistono sia i giochi d’estate sia i giochi d’inverno. Il logo delle Olimpiadi è fatto di anelli che sono blu, nero, rosso, arancione e verde. Alle Olimpiadi si vincono delle medaglie. Si possono vincere tre medaglie. La più importante è fatta d’oro; la seconda medaglia è d’argento; la terza e ultima medaglia è di bronzo. 🥇🥈🥉 Il partecipante che vince la medaglia d’oro è il campione. Se è una ragazza, è una campionessa. Quando un campione/una campionessa vince una medaglia, sale sul podio.

Per la gara di corsa, gli sportivi corrono su una pista. Anche la Formula 1 si gioca su una pista. Al contrario, il golf, il calcio e il tennis si giocano su un campo che ha delle misure precise.

Quando ci sono le Olimpiadi, possiamo seguire in TV le gare e guardare anche la cerimonia d’apertura.

Photo by Anthony on Pexels.com

Lascia un commento